Quali sono i valori che contraddistinguono la tua attività? Come puoi metterli in risalto nel migliore dei modi grazie ai contenuti testuali del blog o delle pagine del sito? Dell’importanza di dare loro spazio ho parlato nel post che ho pubblicato settimana scorsa. Ora è arrivato il momento di approfondire un tema che, per distinguersi dai concorrenti è fondamentale.
Come ho avuto modo di ricordare nell’articolo linkato sopra, anche se si riesce a posizionarsi ai primi posti ai primi posti della SERP, se non ci si è mai impegnati a comunicare i propri valori e ciò che rende unico il percorso professionale è difficile essere scelti.
Per evitare queste spiacevoli situazioni – ancor più fastidiose se, alle spalle, si ha una strategia SEO ben gestita – è bene, come già detto, trovare una strada per raccontare in maniera efficace i propri valori. Quali sono i consigli più utili al proposito? Nelle prossime righe, ne ho selezionati alcuni.
Individua delle parole chiave
Narrare in maniera potente e davvero efficace il mondo di valori che hanno ispirato la nascita di un brand può non essere facile. Nel mio caso, per raccontare tutto l’iter di costruzione dei valori, dovrei scrivere pagine e pagine.
Per evitare di perdere tempo, è bene orientarsi su alcune parole chiave. Nell’esempio che ho riportato nel post di settimana scorsa, ossia quello di Revolution Beauty, la parola chiave è indubbiamente inclusività.
In questo caso siamo davanti a una situazione in cui, attorno a questo concetto, è stata sviluppata una narrazione completa, con focus sulla situazione iniziale, sugli sforzi compiuti per cambiare le cose e sul risultato. Se hai tanto da raccontare come in questo caso, puoi dare spazio a una singola parola chiave. In caso contrario, puoi sceglierne anche due o tre.
Racconta i dubbi e le difficoltà
Da dove sei partito? Quali sono i dubbi e le difficoltà che hai superato? Raccontali senza reticenze, senza lesinare particolari relativi al punto di vista di chi ti stava attorno nel momento in cui hai iniziato la tua attività.
Sì, hai capito benissimo: parla degli eventuali “bastoni tra le ruote” da parte di persone care – a volte questo approccio, lo posso dire proprio perché l’ho visssuto sulla mia pelle, è frutto di una preoccupazione benevola – e, come nel caso di Revolution Beauty, degli ostacoli della società (e di quello che ti ha permesso di superarli).
Intervista i tuoi clienti e i partner
I tuoi clienti e i tuoi partner professionali riflettono ti hanno scelto non solo per la qualità del tuo lavoro, ma anche per lo spirito con cui lo porti avanti. Sfrutta questa sinergia e dai spazio a interviste, cercando di mettere il più possibile in primo piano il cambiamento che il tuo business ha portato nelle loro vite.
Cosa pensi di questi consigli? Usi altri stratagemmi per mettere in risalto i tuoi valori attraverso i contenuti testuali? Dimmi la tua nei commenti!
Scrivi un commento