Come scrivere un libro sul tuo business? Se stai leggendo queste righe, almeno una volta questa domanda avrà attraversato la tua mente. Nulla di strano! Scrivere un libro, infatti, è una strada che può rivelarsi molto efficace quando si parla di promozione di un’attività imprenditoriale o dei servizi di un libero professionista. I motivi sono diversi e uno dei più importanti riguarda il posizionamento. Grazie a un libro ben scritto, è possibile raggiungere il massimo da questo punto di vista e, di riflesso, partire con un grande vantaggio rispetto ai concorrenti che puntano solo su aspetti come il prezzo. Chiarito uno dei tanti perché – qui puoi leggerne altri – vediamo ora la parte pratica, ossia il come. 

Individua il messaggio

Di primo acchito, il pensiero di individuare il messaggio che si vuole mandare scrivendo un libro sul proprio business può apparire una cosa semplice. Se ci si ferma a riflettere, però, è facile accorgersi che così non è. La storia di un libero professionista o di un imprenditore può essere molto complessa e non tutti i potenziali filoni narrativi sono percorribili. Devi trovare quello in linea con il tono della tua comunicazione. Hai sempre utilizzato un registro e dei contenuti privi di qualsiasi accenno al tuo percorso personale? Forse non è il caso di scrivere un libro incentrandolo sulla determinazione verso il business che l’infanzia difficile ti ha permesso di sviluppare.

Redigi una scaletta e scrivila a mano

Il secondo passo da considerare quando si parla di come scrivere un libro di business riguarda la redazione della scaletta. Spegni il pc e mettila nero su bianco a mano. In questo modo ti riuscirà più facile fissare i concetti importanti e lasciare campo libero a quello straordinario mix fra creatività e organizzazione.

Pensa ai canali di promozione

La scrittura del tuo libro di business non passa solo dalla redazione del testo del volume. Essenziale, infatti, è studiare anche la comunicazione giusta per i canali di promozione. Individua bene le caratteristiche dei tuoi potenziali lettori e, sulla base di esse, progetta il copy persuasivo.

Vuoi scrivere un libro sul tuo business e non hai tempo di metterti in gioco autonomamente? Contattami e parliamone assieme!

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]