Torna la rubrica settimanale gli strumenti del web writer! Oggi è dedicata a un tool molto importante, della cui rilevanza mi sono accorta per la prima volta davvero nei giorni scorsi. Di cosa sto parlando? Della pazienza. Sì, hai capito benissimo: senza è davvero impossibile scrivere online per lavoro.

Come dicevo, ho avuto modo di saggiare l’importanza assoluta dell’approccio paziente settimana scorsa, quando mi sono concessa una mini vacanza durante la quale non ho avuto modo di staccare totalmente. Questa scelta – perché è una scelta – mi ha portato ad affrontare le critiche di diverse persone.

“Perché lavori sempre?”. Risposta: “Perché ho impostato in questo modo la mia vita e sì, riesco a gestirla benissimo e a godermi i momenti di divertimento pur dedicando tempo a qualche pezzo anche mentre sono in giro per il mondo”. Questo è solo un episodio. Ne potrei citare molti altri, riguardanti anche l’inizio del mio percorso lavorativo.

web writer

Pazienza, fin da subito

Per lavorare scrivendo ci vuole pazienza, fin da subito. Un momento critico a tal proposito può riguardare il consolidamento dei primi clienti. Non è facile per chi scrive iniziare con il piede giusto, soprattutto se non ha ancora una solida base di networking online od offline e la possibilità di proporsi all’interno di un pacchetto ampio di servizi.

Personalmente, in anni in cui non si parlava ancora di social advertising, mi sono basata sul passaparola virtuoso, che tiene in piedi il mio lavoro ancora oggi. Questo ha significato anche ingoiare qualche rospo e cercare, non senza fatica, soluzioni diplomatiche in situazioni in cui la ‘pancia’ mi avrebbe portata a esplodere (vedi alla voce ‘primi pagamenti in ritardo’).

Pazienza e ispirazione: un binomio fondamentale

Ci vuole pazienza anche quando l’ispirazione – per sapere cosa mi aiuta a trovarla in generale puoi leggere l’articolo sul blog di Hashtag.Agency – decide di prendere e andarsene via per un po’. Personalmente, dopo diversi periodi di difficoltà, ho trovato il modo per riacciuffarla. Ho fatto due scelte ben precise, che stanno cambiando in meglio la mia vita lavorativa:

  • Ho eliminato l’app di Facebook dallo smartphone
  • Ho iniziato a camminare 4/54 km al giorno

Nel primo caso ho apprezzato la disintossicazione da contenuti non sempre di qualità, frutto di quella ‘pancia’ che sto cercando di far parlare solo in occasioni molto selezionate.

La decisione di camminare 4/5 km al giorno mi sta invece aiutando a capire che la mente da sola può poco. Se non ci si concentra sulla flessibilità del corpo è molto difficile che le parole scorrano libere. In entrambi i casi ci vuole pazienza per vedere cambiamenti effettivi e per imparare ad affrontare ancora meglio la solitudine.

Non c’è che dire: la pazienza è un ingrediente fondamentale per lavorare scrivendo! Ci sono tool di grande utilità – ne ho elencati alcuni nella puntata zero della rubrica – che se non si è sufficientemente pazienti fin dai primi passi nel mondo del web writing funzionano davvero poco!