Oggi mi discosto un po’ dai temi che tratto solitamente e parlo di… macchine per tubi. Anzi, per meglio dire, di linee di estrusione per la produzione di tubi in plastica. Sto seguendo un progetto, sul quale non posso dilungarmi più di tanto, che mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà che si occupa di quanto ho sopra ricordato.

Scoprirla mi ha aperto la mente, arrivando a toccarmi nel profondo per motivi che illustrerò nelle prossime righe.

“Non si può scrivere di qualcuno senza averne condiviso almeno un po’ la vita” (Ryszard Kapuscinski)

Ho iniziato a considerare seriamente la scrittura come una strada per la vita dopo essere entrata in contatto con il mondo di Ryszard Kapuscinski (qui dico qualcosa in più in merito).

Mi piace, oggi, riprendere un attimo in mano il suo pensiero per raccontare quanto possa essere arricchente formarsi su un tema molto tecnico anche grazie agli aneddoti e alle emozioni di persone che, da decenni ormai, lavorano nella medesima azienda e manifestano un attaccamento quasi familiare.

parole

Mi rendo sempre più conto che sì, non si può scrivere di qualcuno senza averne condiviso almeno un po’ la vita, i pensieri, i dubbi.

Ecco perché, quando inizio un nuovo percorso, mi piace sempre toccare con mano il mondo del cliente finale.

Guardo come si pone, anche personalmente, sui social e, se posso, lo incontro direttamente. Solo in questo modo, infatti, riesco a dare vita alle parole, a renderle davvero coinvolgenti e specchio di un progetto, della passione e dell’impegno che ci stanno dietro.

Il lato vivace del B2B

Per diverso tempo, ho considerato la scrittura B2B come un percorso piatto, incapace di trasmettermi qualcosa fuori dalla dedizione tecnica e dalla documentazione continua su argomenti spesso ostici.

Grazie al progetto di cui parlo in queste righe, ne ho scoperto il lato… vivace. Da cosa è costituito? Dalla possibilità di fare esperienze concreti di mondi lontani da quello che ho sempre vissuto, dall’ascolto, diretto e non mediato dai social, dei problemi delle persone e della loro passione per il lavoro che svolgono da quasi una vita.