Se stai leggendo queste righe, significa che ti hanno consigliato di scrivere un libro sul tuo percorso professionale. Molto probabilmente davanti a questo suggerimento hai storto il naso perché hai già messo in campo un impegno notevole per la realizzazione del blog e hai anche un copywriter freelance al quale hai affidato la redazione degli articoli.

A cosa serve un libro? Perché dovresti scriverlo? Nelle prossime righe di questo articolo, approfondiamo assieme le risposte a questi interrogativi.

Quando un libro può portare benefici alla tua attività

Così come l’apertura di un e-commerce non è la panacea per chi ha un prodotto di qualità, la scrittura di un libro non è adatta a tutte le tipologie di attività. Quando si ha un prodotto o un servizio che ruota attorno a una particolare storia personale o familiare – sotto quest’ultimo cappello è possibile includere il percorso della maggior parte delle PMI – il libro, sia in forma cartacea sia come e-book, è la soluzione perfetta per dare il giusto risalto a quel “dietro le quinte” che rende umano il business.

Quando non è il caso di scrivere un libro sul proprio percorso professionale o aziendale

Esistono dei casi in cui non è opportuno scrivere un libro sul proprio percorso professionale? Assolutamente sì! In questo novero è possibile includere tutte le situazioni in cui, sia sul sito sia sui social, il focus è sempre stato solo e soltanto sul prodotto, senza un minimo accenno ai valori e alla storia delle persone dietro all’azienda o al percorso di un libero professionista. Ovviare a questa problematica è possibile. Basta mettere mano ai testi del sito e, per esempio, focalizzarsi sull’aspetto valoriale, magari creando una pagina ad hoc.

Dopo aver lavorato a fondo su questi temi, si può valutare la scrittura di un libro sulla propria attività, così da arricchire ulteriormente il già cospicuo numero di contenuti di qualità presentati agli aspiranti clienti o a chi ha già scelto i servizi e/o prodotti e ha solo bisogno di affezionarsi definitivamente al brand.

Come iniziare a scrivere un libro sulla tua attività

Come puoi iniziare a scrivere un libro sulla tua attività? La prima cosa da dire al proposito è che puoi affidarti a figure professionali come il ghostwriter o e-book writer. Attenzione: il fatto di delegare il lavoro non vuol dire che tu non possa, a modo tuo, aiutare il professionista sopra citato. Ecco cosa puoi fare:

  • Raccogliere il maggior numero possibile di aneddoti originali e anche divertenti sulla tua attività.
  • Immaginarti come docente di un corso universitario o di un master e inventare dieci titoli creativi per delle lezioni sul tuo lavoro.
  • Chiedere la disponibilità per delle interviste ai tuoi dipendenti.

Cosa pensi di questi consigli? Stai pensando di scrivere un libro per dare una svolta al tuo personal branding? Dimmi pure la tua nei commenti o contattami cliccando qui se ti interessa un preventivo gratuito per il progetto.