Se stai lanciando da zero il tuo business, senza dubbio Instagram è il primo canale a cui avrai pensato. Questa è stata la strategia adottata, per esempio, da una networker che mi ha contattato nei mesi scorsi, con l’intenzione di dare il giusto slancio alla sua attività. Social che continua a sfornare novità interessanti – una delle ultime in ordine di tempo è l’inserimento del doppio link nella bio – non è però sufficiente per promuoversi online. Scopriamo perché!
Su Instagram si è ospiti
Su Instagram, come su tutti gli altri social, si è ospiti. Chiunque utilizzi il web si ricorda la giornata nera del 4 ottobre 2021, giorno in cui tutti i social del sistema Meta sono risultati inutilizzabili per un problema al DNS. Fermati un attimo a immaginare cosa potrebbe succedere al tuo business se, da un giorno all’altro, quanto accaduto ormai due anni fa diventasse realtà… per sempre! Avere solo Instagram come canale di promozione vuol dire perdere tutto. Non è il caso di trovarsi in questa situazione, non credi?
Molto meglio avere (anche) uno spazio proprietario come il sito. Sì, anche in questo caso ci sono degli imprevisti con i quali si può avere a che fare – per esempio i down – ma lo spazio rimane un territorio personale, dove si è solo in parte ospiti.
Non tutti sono pronti a mostrarsi in video
Un imprenditore o un’imprenditrice ha il dovere, nel momento in cui mette a punti i dettagli della propria comunicazione, di tenere in conto i propri valori. Di strumenti efficaci ce ne sono tanti e il video, fondamentale quando si decide di promuoversi su Instagram, è solo uno di quelli da valutare. Non è automatico che un professionista o un imprenditore sia pronto a utilizzarlo.
Di frequente, prima di arrivare a lavorare con il video è necessario fare un profondo lavoro su se stessi, oltre che a livello tecnico con montaggio e affini. Mentre ci si prepara, si possono affinare i risultati sui motori di ricerca. Concentrarsi su un canale alla volta, soprattutto quando si è all’inizio della propria avventura nel mondo del business, può rivelarsi una scelta vincente.
Le parole (in tutte le loro forme) sono importanti
Guarda l’immagine qui sotto, tratta dalla home del sito di Apple.
Ti farebbe lo stesso effetto senza i copy? Assolutamente no. Le parole, in questo caso e non solo, danno anima e definiscono l’identità del brand. Sono importanti in tutte le loro forme. Sì, mi sto riferendo alla disputa tra Meta e SIAE per la musica nei contenuti di Instagram, che ha portato alla rimozione, da tantissimi reels e storie, di canzoni scelte con cura dai creator.
L’importanza delle parole, nel caso appena citato di quelle associate alla musica, è stata cancellata, il che ha mandato a monte numerose strategie di contenuto. Con il sito e il blog, essendo, come già accennato, spazi personali e non di società terze che possono essere coinvolte in problematiche, questo rischio non si corre.
Stai già pensando di mettere a punto un altro canale di promozione per il tuo business oltre a Instagram? Contattami per scoprire come posso aiutarti a realizzare i testi del tuo sito.