Perché e come iniziare a scrivere un diario? In che modo può aiutarti a comunicare meglio nel tuo business? Se ti stai ponendo queste domande, questo articolo fa per te! Vedremo, nelle prossime righe, le risposte a queste domande.
Scrivere un diario: i vantaggi
Se stai progettando la tua presenza online – che deve essere caratterizzata anche dal focus su testi efficaci – senza dubbio non ti sarà mai venuto in mente di iniziare a scrivere un diario. Eppure si tratta di una pratica che permette di apprezzare diversi vantaggi, utili anche ai fini della creazione di contenuti di valore. Alcuni di questi pro, come vedrai tra poco, sono davvero in aspettati.
Addio al superfluo
L’abitudine giornaliera della scrittura di un diario può rivelarsi preziosa ai fini dell’eliminazione di quel superfluo che, a livello mentale, ti distoglie dai tuoi obiettivi di business. Mettere nero su bianco i dettagli dei momenti no o di quelli di incertezza può aiutare a liberare la mente e a focalizzarsi meglio su quello che è davvero importante.
Miglior focus
Scrivere a mano – un diario che si rispetti ha questa caratteristica – aiuta a migliorare il focus e il livello di attenzione. Ho appena nominato due skill imprescindibili per chiunque abbia un progetto di impresa.
Attenzione ai valori
Un grande vantaggio della scrittura diaristica riguarda la possibilità di lavorare sui propri valori, su ciò che motiva dal profondo. Si tratta di un aspetto di potenziale svolta nel momento in cui, soprattutto attraverso i testi, si punta a mettere in risalto la propria unicità. Trovare cosa motiva ogni giorno e metterlo nero su bianco prima sulle pagine di un quaderno – meglio scegliere la scrittura a mano – è il primo passo per fare sì che il potenziale cliente venga toccato in quelle corde emotive che spingono prima all’identificazione in un brand e, in seconda istanza, all’acquisto.
Esercizio di gratitudine
Scrivere un diario è un ottimo modo per esercitare la gratitudine e per riflettere sui punti forti del proprio progetto di business, in modo da riuscire a esaltarli al massimo.
Come iniziare
Ok, chiarito il fatto che scrivere un diario può rivelarsi una scelta in grado di aiutare a migliorare la gestione del proprio business, è naturale chiedersi come iniziare. Ecco qualche consiglio pratico che, se vuoi, puoi rendere parte della tua routine:
- Immagina come ti senti mentre raggiungi un risultato soddisfacente in ambito personale o nel tuo business. Assapora ogni sensazione da tutti i punti di vista;
- Fermati per qualche secondo su questo status quo;
- Inizia a scrivere.
Non aver paura se i risultati non arrivano subito. In una società in cui siamo costantemente bombardati da stimoli che portano a distrazioni, è tutto normale. Con il tempo, la costanza e con l’acquisizione di quella capacità di creare spazi vuoti da rendere fertili, si può andare lontano.
Se senti di aver bisogno di aiuto nel progettare e redigere i contenuti del tuo sito o della tua brochure, contattami quando vuoi!