Servizi di copywriting: perché sono la scelta giusta per raccontare il tuo business locale? Se stai leggendo queste righe, quasi sicuramente ti poni la domanda appena riportata. Perfetto! L’obiettivo, nelle prossime righe dell’articolo, scopriremo assieme la risposta.
Le nuove abitudini
La situazione emergenziale che stiamo vivendo da un anno e mezzo ormai ha impattato fortemente sulle nostre vite e sul modo di consumare. Tra i cambiamenti più macroscopici per quanto riguarda il secondo aspetto, un doveroso cenno deve essere dedicato al maggior focus sugli acquisti di prossimità.
Come discusso durante il Vertice Europeo dei Consumatori dello scorso 15 marzo – coinciso con la Giornata Europea dei Consumatori – l’81% del campione considerato a livello europeo nel 2020 ha acquistato nelle vicinanze del proprio domicilio, sostenendo le attività locali anche in un’ottica green.
Questo è solo uno dei tanti dati che aiutano a far capire come, se si ha un business locale, anche in un momento come quello che stiamo attraversando con difficoltà e incertezze pressoché quotidiane, è possibile avere successo. Per ottenere risultati, però, è opportuno avere una presenza online efficace.
Come sicuramente saprai, sono diversi gli aspetti di cui tenere conto. Tra questi, rientra la qualità dei contenuti e, in particolare, il modo in cui ti racconti. Perché è il caso di ricorrere a un esperto che eroga servizi di copywriting per quest’ultimo punto? Perché il fai da te non è la soluzione giusta? Vediamolo assieme.
La fiducia e l’emozione
La fiducia – aspetto a cui ho dedicato un articolo nei mesi scorsi – è uno dei motori che, nella difficoltà che contraddistingue la situazione attuale, ha spinto e continua spingere gli utenti ad acquistare dalle aziende locali, sia online sia offline. La costruzione della fiducia richiede tempo e no, non basta raccontare data dopo data e tappa dopo tappa la storia della tua azienda.
Fondamentale è puntare sulle emozioni e, nello specifico, conoscere bene quello che prova il proprio target nelle varie fasi di acquisto. Essenziale a tal proposito è conoscere cosa il pubblico vuole e chi si occupa di copywriting è in grado di riuscirci e, partendo dai dati in questione, trovare il giusto equilibrio tra scrittura che piace ai motori di ricerca e umanità.
A ogni contesto il suo contenuto
Se hai una minima dimestichezza con il mondo del web, saprai sicuramente che una pagina Facebook è qualcosa di molto diverso dal sito istituzionale sia per quanto riguarda gli strumenti che mettono a disposizione, sia per quel che concerne il tono di voce da usare nei contenuti testuali.
Non puoi prendere il post che hai preparato per la pagina Facebook e allungarlo un po’ per adattarlo al blog. Oltre a essere spesso diversi i pubblici, è differente l’assetto mentale con cui l’utente si approccia ai contenuti. Un esperto di copywriting è in grado di intercettare queste differenze e di creare il contenuto giusto per un determinato contesto.
L’occhio esterno
Nel biennio 2018/2019, ho avuto il piacere di lavorare con diversi imprenditori attivi in ambito industriale e manifatturiero. Questo percorso mi ha permesso di scoprire non solo la fortissima temperie innovativa che caratterizza le PMI italiane, ma anche di rendermi conto che, in molti casi, gli imprenditori fanno molta fatica a raccontare del proprio lavoro, a trovare aneddoti “succosi” capaci di risvegliare le emozioni – che, come ho ricordato l’estate scorsa, non devono essere per forza positive – del proprio target.
Guardare con oggettività quanto ha richiesto – e richiede costantemente – impegno è difficile. Ecco perché è importante, se si punta a costruire narrazioni efficaci e in grado di rappresentare una base solida per la propria immagine online, affidarsi a un professionista che propone servizi di copywriting.
Attraverso il libero racconto orale dei dettagli apparentemente più banali del proprio lavoro – p.e. un momento bizzarro durante una riunione con un cliente – è possibile mettere in primo piano una marea di informazioni. Da qui il professionista procederà poi a pescare quelle che ritiene più efficaci per la creazione dei singoli contenuti testuali, dal blog post alla newsletter.
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